Trasparenza Semplice
LABI, in collaborazione con le Banche e con le Associazioni dei consumatori, ha avviato il progetto Trasparenza Semplice con lintento di promuovere una trasparenza sempre più sostanziale dal punto di vista del consumatore/utente.
Lobiettivo del progetto è quello di semplificare ed accrescere la comprensibilità delle comunicazioni destinate alla clientela - in alcuni specifici ambiti - per favorire ladozione di scelte sempre più consapevoli attraverso strumenti info - educativi che utilizzano un linguaggio ed una modalità espositiva semplice, immediata, facilmente comprensibile ed essenziale.
"Truffe, scippi e raggiri - un vademecum per agire in sicurezza dentro e fuori la filiale" contiene indicazioni per recarsi in banca in sicurezza, riepiloga i comportamenti che è meglio seguire quando si utilizza lo sportello automatico (ATM) e fornisce un focus specifico per le truffe telefoniche. Offre, inoltre, informazioni rispetto a cosa fare quando si è stati vittime di truffe, specificando i soggetti a cui rivolgersi: scarica l'infografica
"Piani Individuali di Risparmio. Le novità 2020" in cui si descrive in cosa consistono i PIR e a chi sono destinati, dando indicazioni anche sui requisiti necessari per poter godere dei benefici fiscali e sulle caratteristiche dei PIR alternativi, introdotti nel 2020 e complementari ai PIR tradizionali: scarica l'infografica
"Come cambiano i pagamenti Online con la PSD2" un focus specifico sulle nuove misure di sicurezza (autenticazione forte anche detta SCA Strong Customer Authentication), e sulle informazioni utili al cliente riguardo ai nuovi servizi regolamentati dalla PSD2: scarica l'infografica
"Mifid 2 - Informazioni più chiare e complete sui costi e oneri degli investimenti " in cui sono rappresentate le principali novità di interesse per il consumatore : scarica l'infografica
"Conto di Base - cos'è e chi può ottenerlo" in cui si evidenziano le principali caratteristiche del servizio, i beneficiari e le tipologie di servizi e numero di operazioni incluse: scarica l'infografica
"Prestiti - più attenzione a scadenze e rimborsi" per far conoscere ai clienti in quali casi la banca è tenuta a classificare il debitore in default, offrendo al contempo qualche consiglio volto a mantenere alta lattenzione su questo profilo: scarica l'infografica
"Conti di Pagamento - Cos'è l' ICC (Indicatore dei Costi Complessivi)" per facilitare il Consumatore nel confronto tra i conti di pagamento e nella scelta di quello più adatto alle proprie esigenze: scarica l'infografica