La nostra Responsabilità Sociale d'Impresa

La BCP pone la massima attenzione nei confronti del territorio, delle proprie persone e verso le fasce più deboli della comunità.

Ne sono la dimostrazione gli interventi a favore delle molteplici associazioni che operano nel campo della solidarietà e dell’assistenza verso i meno fortunati.

Nel corso del 2020, abbiamo destinato alla collettività oltre 300 mila euro, con oltre 150 interventi di sostegno al territorio, dedicando, nella fase di emergenza sanitaria collettiva, attenzione principalmente al settore della beneficenza e al supporto di chi combatte in prima linea.

I dati salienti del 2020

  • 50.000 euro di donazioni per l'emergenza Coronavirus in Campania
  • oltre 2.000 pacchi alimentari andati a beneficio delle famiglie in difficoltà
  • sostegno ad AVIS, Parrocchie, Protezione Civile, Comunità di Sant’Egidio
  • attenzione alla prevenzione oncologica
  • progetti di welfare aziendale
La nostra solidarietà

Sosteniamo la Comunità di Sant'Egidio, che da sempre esprime un’attenzione particolare per i più poveri, contribuendo all'attività di volontariato e distribuzione di alimenti e medicinali agli anziani e ai senzatetto.

In ambito assistenza diretta alle famiglie disagiate, affianchiamo la Società San Vincenzo de’ Paoli e a numerose Parrocchie sul territorio su cui opera la nostra Banca.

Con il progetto Banco Aiuti Alimentari abbiamo dato un contributo rilevante alle associazioni no profit per la distribuzione di derrate alimentari alle famiglie in difficoltà del territorio, particolarmente colpite in questo difficile momento di emergenza economica causato dalla pandemia.

Abbiamo destinato il budget per gli omaggi natalizi ad attività di carattere sociale, sostenendo le associazioni di volontariato sul territorio per dare risposte ai bisogni delle persone più fragili.

Ai primi segnali della crisi sanitaria abbiamo stanziato un fondo di 50 mila euro rivolto alle istituzioni sanitarie ed enti impegnati a gestire le difficoltà della pandemia, in particolare all’Ospedale Cotugno di Napoli e, accogliendo prontamente una richiesta di aiuto della Protezione Civile, abbiamo donato una Tenda Pneumatica Polifunzionale quale presidio sanitario.

Valorizziamo i nostri patrimoni

A salvaguardia del ricchissimo patrimonio, e con l’intento di promuovere condizioni di sviluppo dell’intero territorio di Torre del Greco riqualificando non solo il lavoro artigianale, ma anche l’immagine e lo sviluppo della quarta città della Campania, universalmente riconosciuta quale capitale dell’oro rosso del Mediterraneo, sosteniamo il Comitato Promotore Unesco per la candidatura a patrimonio immateriale dell’Umanità della lavorazione artigianale del Corallo e del Cammeo.

"La cultura non Isola" è stato lo slogan della candidatura di Procida, proclamata a Capitale Italiana della Cultura 2022. Convinti che la valorizzazione dei nostri territori passi attraverso la cultura, siamo stati tra i pincipali sostenitori della candidatura di Procida.

Sponsor del territorio

Investiamo e crediamo nel futuro, nei giovani e nei valori sani che lo sport rappresenta: impegno, passione, disciplina, senso di squadra e perseguimento di obiettivi comuni.

Continua la sinergia tra la BCP e la squadra cittadina TURRIS, una partnership, solida e duratura, che si fonda sulla condivisione di valori e di obiettivi. Sport e comunità sono due valori fondamentali, per questo motivo abbiamo scelto di rafforzare il legame con la squadra della nostra città con la quale condividiamo un progetto di crescita e di rilancio del nostro territorio.

Per essere al fianco dell’Italia che riparte abbiamo sponsorizzato la 4° edizione del Salerno Boat Show, al porto turistico Marina d’Arechi (Salerno), appuntamento per gli appassionati e gli operatori del settore dedicato a una delle eccellenze del made in Italy.

Promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile: è con questo spirito che abbiamo affiancato Il Mattino di Napoli nel progetto dedicato a Giancarlo Siani, il giornalista della testata napoletana, ucciso nel settembre di 35 anni fa a soli 26 anni per aver denunciato il corrotto sistema camorristico sviluppatosi a Napoli e in Campania negli anni '80.

Welfare aziendale, Salute e Prevenzione

Da anni sosteniamo la sezione napoletana della Lilt, tra le più attive del territorio nazionale, che articola il suo impegno nella prevenzione oncologica principalmente su tre fronti: prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), prevenzione secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e attenzione verso il malato e la sua famiglia nella riabilitazione e nel reinserimento sociale.

Avvalendoci della professionalità dell’equipe medica Lilt, abbiamo offerto un programma di screening gratuiti ai nostri Collaboratori, prevedendo giornate dedicate per check-up senologici, urologici e visite dermatologiche per il controllo dei nei.

L'iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di welfare aziendale, indirizzato al benessere dei nostri Dipendenti.

Del progetto fa parte anche un programma di ascolto e supporto psicologico, con la consulenza di professionisti in materia. In un momento di incertezze come quello che stiamo vivendo, è necessario dotarsi degli strumenti necessari per raggiungere un equilibrio psicofisico, rafforzare il proprio stato di serenità mentale ed utilizzare al meglio le proprie potenzialità.

Continuando l'impegno nel sociale ed accogliendo una richiesta di aiuto dell'AVIS locale, abbiamo organizzato una campagna di donazione offrendo a tanti la possibilità di effettuare gratuitamente in quell’occasione anche il test per Sars-Cov2.