Scegliamo consapevolmente il nostro futuro
Leducazione finanziaria è indispensabile nella formazione per lacquisizione di conoscenze e competenze necessarie ad effettuare scelte più consapevoli e avere un corretto rapporto con il denaro e con il suo valore, gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità.
Favorire le conoscenze alle nuove generazioni sulluso consapevole del denaro e facilitare la crescita di una cittadinanza attiva e responsabile, rientra nei compiti di una banca popolare, legata al territorio come la nostra che, quindi oltre al ruolo economico, ricopre un importante ruolo sociale.
Crediamo fortemente che investire sulla cultura finanziaria dei giovani sia una leva indispensabile per il futuro del nostro territorio, ed è per questo che siamo impegnati in tante attività, mettendo a disposizione la nostra esperienza e consulenza sui temi della gestione dei risparmi.
Siamo associati alla FEduF - Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio con la quale affermiamo l'importanza delleducazione finanziaria quale forma di investimento culturale necessaria per la realizzazione e il mantenimento del benessere individuale e sociale.
La consapevolezza di essere banca del territorio ci responsabilizza e ci impone di creare ogni giorno opportunità concrete di crescita per i nostri giovani, nella terra dove sono nati e dove intendono vivere e crescere.
Link utili:
Aderiamo dalla sua nascita al Mese dell'Educazione Finanziaria, iniziativa indetta nel 2018 dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, per sensibilizzare alleducazione finanziaria e migliorare le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.
- Un giorno in BCP, ottobre 2018
- Banca, innovazione e tradizione, 18 ottobre 2019
- Dal controllo di gestione alla customer experience, 29 ottobre 2019
- Pay like a ninja, 22 ottobre 2020
- Occhio alle truffe!, 8 ottobre 2021
Che Impresa Ragazzi! è il progetto di educazione finanziaria della FEduF che ci vede coinvolti da anni nella diffusione delle conoscenze in ambito finanziario tra gli studenti delle scuole superiori del territorio. Il progetto, grazie al quale negli anni abbiamo incontrato migliaia di ragazzi, guida i giovani nella trasformazione di unidea in un vero e proprio progetto imprenditoriale con la strutturazione del relativo business plan.
Nelledizione 2021, in modalità online, come Banca tutor della Campania abbiamo coinvolto oltre 800 ragazzi che hanno presentato i loro lavori che saranno selezionati per partecipare al concorso nazionale organizzato dallABI.
Oltre 350 studenti delle scuole Superiori hanno partecipato alla conferenza spettacolo Fate il Nostro Gioco, organizzata in collaborazione con la FEduF e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, sui temi come l'uso consapevole del denaro, legalità e sui danni che può provocare il gioco dazzardo quando sfocia in ludopatia.
A conclusione della mattinata, nellambito della campagna Plastic Free per sensibilizzare i giovani alla salvaguardia dellambiente, abbiamo omaggiato gli studenti presenti di un Kit per limitare luso della plastica. Liniziativa rientra in un più ampio progetto che la BCP, consapevole che la tutela ambientale costituisca un aspetto basilare nella responsabilità sociale di ogni impresa, sta realizzando con lobiettivo di rafforzare un percorso di sviluppo sostenibile sul territorio di riferimento, e che lha vista impegnata a gennaio 2020 con la donazione di oltre 7.500 borracce in alluminio agli studenti di Torre del Greco.
In pieno lockdown, a marzo 2020, nellambito delliniziativa #Iorestoacasa promossa dalla FEduF e per restare vicini alle centinaia di persone che responsabilmente sono a casa, e per consentire alleducazione finanziaria di entrare nelle case di chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze economico-finanziarie, abbiamo messo a disposizione della nostra Clientela iorestoacasaconbeppeghisolfi, una video rubrica del Professor Beppe Ghisolfi, comunicatore e scrittore di best sellers sui temi dell'economia e della finanza, che spiega i risvolti economici e finanziari della crisi che stiamo vivendo.
Con I Fuoriclasse della scuola della FEduF vogliamo valorizzare i nostri studenti eccellenti.
Partecipare al progetto e promuovere il merito di giovani talentuosi rientra nella mission della nostra Banca che da sempre pone particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni.
I Fuoriclasse della scuola è rivolto agli studenti dellultimo triennio delle scuole secondarie di II grado vincitori di alcune delle competizioni elencate nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR in particolare:
- Olimpiadi di: Italiano, Matematica, Fisica, Informatica, Scienze naturali, Economia e Finanza, Lingue e civiltà classiche, Astronomia, Filosofia, Statistica
- Giochi della Chimica, Concorso New Design, Concorso Economia
- Gara nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici
Il premio per ciascun giovane campione prevede una borsa di studio in denaro e la partecipazione anche ad un Campus sulleducazione finanziaria presso il Museo del Risparmio di Torino, per potenziare il loro capitale umano e rafforzare le loro competenze di cittadinanza economica, sostenibilità, autoimprenditorialità e soft skills.