Dichiarazioni Non Finanziarie

In conformità a quanto previsto dal D.lgs 254/2016, abbiamo pubblicato nell’aprile 2018 il primo Report di Sostenibilità, uno strumento che, in linea con quanto avvenuto in passato con il Bilancio Sociale, rendiconta le iniziative che la nostra banca sviluppa in ambito sociale, la ricchezza economica generata e distribuita sul territorio, le azioni svolte a tutela dell’ambiente, la relazione e l’approccio nei confronti dei Soci, Dipendenti, Clienti, Fornitori, Collettività.

Vogliamo comunicare all’esterno ma anche diffondere al nostro interno una scala di valori che esprimono la nostra identità, fortemente connessa ai principi della solidarietà, sussidiarietà e integrità, tipici di una banca popolare.

Il percorso sulla sostenibilità, in linea con gli obiettivi strategici, traccia anche l’evoluzione che la nostra Banca ha vissuto in questi ultimi anni così densi di attività e di crescita.

Clicca le immagini per scaricare le Dichiarazioni Non Finanziarie dal 2017 ad oggi.

Con la DNF 2017 la sostenibilità è stata declinata in una logica di Stakeholder Engagement rilevando l’attenzione della nostra banca verso il rilancio del brand territoriale e conseguente maggiore focalizzazione verso tutti gli interlocutori: Soci, Clienti, Dipendenti, Investitori, Comunità, Fornitori.

La DNF 2018 ha approfondito la tematica della Creazione di Valore attraverso un’analisi del Valore economico, sociale ed ambientale, con un focus particolare sulla mappatura dei rischi non finanziari.

Nel 2019, la DNF ha rappresentato un ulteriore passo nell’evoluzione dell’accountability della nostra Banca ed è stata ideata analizzando le varie azioni intraprese secondo la logica dei Capitali: capitale finanziario, umano, sociale,
relazionale e naturale.

Per la DNF 2020, proprio in ottica di maggiore condivisione e raggiungimento degli obiettivi di Sostenibilità, l’item principale scelto è quello dell’Impegno che si sostanzia in 3 azioni principali:

  • accrescere la sensibilità e la condivisione verso le tematiche di Sostenibilità;
  • individuare metriche quali-quantitative che consentano il monitoraggio dei progressi realizzati;
  • integrare sempre di più i concetti di sostenibilità nel modello di business BCP.

La nostra Banca persegue una strategia di crescita sostenibile orientata a soddisfare una domanda di credito sana, supportare i consumi e gli investimenti delle famiglie e delle imprese e gestire il risparmio e gli investimenti della clientela in modo responsabile nel rispetto dei Valori che la Banca si è data.