Come difendersi dalle frodi online

Informazioni e consigli utili per operare in modo sicuro e proteggersi dai tentativi di truffa

Come difendersi dalle frodi online

Può capitare di ricevere SMS ben congegnati ed ingannevoli, tramite i quali malintenzionati del web potrebbero indurti a condividere dati personali, credenziali e informazioni sensibili.

In questo caso si parla di smishing 

Smishing: cos'è e come proteggersi

La parola smishing nasce dalla combinazione tra SMS e Phishing. 

È un tentativo di frode informatica che consiste nell'invio di SMS/messaggi Whatsapp, nel quale si invita il cliente a seguire un link presente nel testo; se il Cliente ingenuamente procede, viene ricontattato da un finto operatore della Banca e invitato a fornire i propri codici d’accesso, consentendo al frodatore di evitare l’autenticazione a due fattori.

Ricorda: non ti verranno mai richiesti dalla BCP dati personali, password di accesso alla tua Banca via Internet, i numeri delle tue carte o dei tuoi conti correnti. Diffida da qualsiasi SMS che non sia in linea con queste caratteristiche

Cosa puoi fare?

  • Il modo più semplice per proteggersi da questi attacchi è non fare nulla.
  • Finché non si risponde o non si esegue il comando del messaggio, un SMS dannoso non può innescare la frode. Basta ignorarlo ed eliminarlo e resterà innocuo.
  • Non essere frettoloso. Prenditi il tuo tempo e fai dei controlli appropriati prima di rispondere.
  • Non cliccare su link, allegati o immagini senza prima verificare il mittente.
  • Non rispondere mai ad un SMS che richiede il tuo pin o la password del tuo conto online o qualsiasi altra credenziale di sicurezza.


Se pensi che potresti aver risposto ad un testo smishing fornendo i tuoi dati bancari, contatta immediatamente la banca e denuncia il tentativo di frode subita.

Guida Banca d’Italia:  Come difendersi dalle Frodi online